Passa ai contenuti principali

In primo piano

Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

Gli integratori: il nuovo mercato in espansione



Ormai sono 30 milioni gli italiani che utilizzano gli integratori alimentari, sopratutto nella fascia di età tra i 35 e i 54 anni. In base ad un trend che ci vede sempre più attenti alla nostra salute, oltre ad un alimentazione equilibrata e una vita attiva, l'ultima moda è quella di assumere gli integratori. 

In generale quello degli integratori è un settore in ascesa, che nel 2022 ha registrato un fatturato di oltre 4 miliardi di euro. 

L'importanza del consumo degli integratori viene fatta risalire a diverse motivazioni. In primis per sostenere le difese immunitarie, poi come complemento energetico, come aiuto per le ossa e le articolazioni e infine come integratore di diete vegane e vegetariane. Altri motivi sono normalizzare l'intestino, aiutare la digestione, combattere l'insonnia e infine migliorare l'aspetto estetico.

L'acquisto viene fatto principalmente nelle farmacie o nelle parafarmacie, molto meno diffuso è l'acquisto nei supermercati o sui siti specializzati. Inoltre l'acquisto degli integratori, avviene in seguito a consigli di professionisti, quali medici o farmacisti. Si preferisce l'uso in capsule o bustine, mentre quelli in polvere o gocce sono sfavoriti.

Il ricorso a questi prodotti può rappresentare un modo efficace per sostenere la funzione immunitaria, quando per varie ragioni l'alimentazione non è adeguata ed esistono carenze specifiche. Le vitamine D, C, B6 ed E possono contribuire a garantire un corretto funzionamento del sistema immunitario, così come i minerali possono avere effetti positivi sulla salute. 

Nel futuro ci aspettiamo che gli integratori saranno sempre più efficaci, mirati ed innovativi, in quanto la ricerca scientifica metterà a disposizione nuovi ritrovati per vivere più a lungo e in salute. 

Commenti

Post più popolari