Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bonus fino a 1.000 euro: come cambia la busta paga dei lavoratori nel 2026

 Il bonus per i lavoratori dipendenti viene confermato anche per il 2026, grazie alle misure previste dalla legge di bilancio. Il provvedimento consiste in un esonero contributivo che riduce i contributi previdenziali dovuti all’Inps, con percentuali variabili in base al reddito annuo. In concreto, lo sconto può oscillare tra il 4,8% e il 7,1%, incidendo direttamente sull’importo netto dello stipendio mensile. Le percentuali di detrazione in base al reddito Il beneficio non è uniforme per tutti i lavoratori. Per i redditi fino a 8.500 euro annui, la riduzione dei contributi è fissata al 7,1%. Per chi guadagna tra 8.501 e 15.000 euro, lo sconto scende al 5,3%, mentre per redditi compresi tra 15.001 e 20.000 euro la percentuale si riduce al 4,8%. Per la fascia di reddito tra 20.000 e 32.000 euro è prevista invece una detrazione fissa annuale di 1.000 euro, che diminuisce progressivamente fino ad azzerarsi al raggiungimento dei 40.000 euro annui. Gli effetti concreti sullo stipendi...

Gli integratori: il nuovo mercato in espansione



Ormai sono 30 milioni gli italiani che utilizzano gli integratori alimentari, sopratutto nella fascia di età tra i 35 e i 54 anni. In base ad un trend che ci vede sempre più attenti alla nostra salute, oltre ad un alimentazione equilibrata e una vita attiva, l'ultima moda è quella di assumere gli integratori. 

In generale quello degli integratori è un settore in ascesa, che nel 2022 ha registrato un fatturato di oltre 4 miliardi di euro. 

L'importanza del consumo degli integratori viene fatta risalire a diverse motivazioni. In primis per sostenere le difese immunitarie, poi come complemento energetico, come aiuto per le ossa e le articolazioni e infine come integratore di diete vegane e vegetariane. Altri motivi sono normalizzare l'intestino, aiutare la digestione, combattere l'insonnia e infine migliorare l'aspetto estetico.

L'acquisto viene fatto principalmente nelle farmacie o nelle parafarmacie, molto meno diffuso è l'acquisto nei supermercati o sui siti specializzati. Inoltre l'acquisto degli integratori, avviene in seguito a consigli di professionisti, quali medici o farmacisti. Si preferisce l'uso in capsule o bustine, mentre quelli in polvere o gocce sono sfavoriti.

Il ricorso a questi prodotti può rappresentare un modo efficace per sostenere la funzione immunitaria, quando per varie ragioni l'alimentazione non è adeguata ed esistono carenze specifiche. Le vitamine D, C, B6 ed E possono contribuire a garantire un corretto funzionamento del sistema immunitario, così come i minerali possono avere effetti positivi sulla salute. 

Nel futuro ci aspettiamo che gli integratori saranno sempre più efficaci, mirati ed innovativi, in quanto la ricerca scientifica metterà a disposizione nuovi ritrovati per vivere più a lungo e in salute. 

Commenti