Passa ai contenuti principali

In primo piano

Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

Da Easyjet a Ryanair , il caro voli delle compagnie low cost



Le compagnie aeree low cost sono contro le misure del Governo per arginare il caro voli. In particolare, risulta sotto attacco il provvedimento del Consiglio dei ministri battezzato " decreto Omnibus".

Questo decreto prevede lo stop degli algoritmi che alzano il prezzo di vendita per le rotte nazionali, da e per le isole , durante un periodo di picco di domanda e se il prezzo del biglietto è del 200% superiore alla tariffa media del volo. Inoltre è vietato fissare le tariffe in base alla profilazione web o al modello di dispositivo usato.

Anche la Commissione europea attacca il decreto, in particolare il portavoce Adalbert Jhanz dice che al momento sono in corso accertamenti con le autorità italiane per ricevere informazioni più dettagliate riguardo al contenuto delle misure. Se infatti da un lato in Europa si sostengono misure per promuovere la connettività ad un prezzo accessibile , dall'altro questo deve essere in linea con le norme del mercato dell''UE.

Inoltre in seguito ad un incontro con le associazioni dell'industria del largo consumo, il ministero delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso , ha specificato che il Governo si è confrontato con tutte le compagnie aeree coinvolte , e che il 14 settembre prossimo ci sarà un tavolo collettivo con tutti gli interessati alla questione. 

Commenti

Post più popolari