Passa ai contenuti principali

In primo piano

Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

Estate “amara” per gli italiani: prezzi gelato +22% a maggio


L’estate sta arrivando, ma il sollievo di un fresco gelato potrebbe costare caro. Secondo i dati diffusi da Consumerismo, il cono fa segnare un + 22% su base annua già a maggio, con il risultato che un cono piccolo da due gusti può costare fino a 4 euro nelle zone più turistiche di Roma.

«Il prezzo medio dei gelati ha registrato in Italia a maggio un incremento medio del +22% rispetto allo stesso periodo del 2022», sottolinea il presidente di Consumerismo, Luigi Gabriele. A salire sono sia i confezionati sia i freschi, senza distinzione. «L’andamento dei listini, tuttavia, è estremamente diversificato sul territorio», continua. «Prendendo in esame una vaschetta da 1 kg venduta negli esercizi commerciali, si scopre che Firenze è la città con il prezzo più alto d’Italia, pari in media a 7,93 euro al kg (ma può arrivare a punte di 9,66 euro/kg), con un aumento del +34% rispetto allo scorso anno, quando si spendeva per la stessa quantità di gelato 5,91 euro». Tuttavia, ci sono anche altre tre province che fanno registrare prezzi superiori ai 7 euro al kg: Bolzano (7,20 euro), Ravenna (7,09 euro) e Milano (7,01 euro). Al contrario, le città più economiche sono Padova (con una media di 4,55 euro), Siena e Vicenza (4,68 euro).

Il problema è la persistenza dei rincari, che fanno crescere il timore di una crescita dei profitti dei produttori. Preoccupato è anche Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori (Unc), che fa notare come «i gelati sono al terzo posto della top ten dei rincari estivi e all’ottavo posto della classifica generale». In vista dell’estate, Dona non nasconde la preoccupazione: «Ci domandiamo cosa accadrà a luglio e agosto quando, con il caldo soffocante, aumenterà la domanda».

 

Commenti

Post più popolari