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Caviale italiano leader mondiale, numeri in crescita per Calvisius
Nonostante l’inflazione e la crisi dei consumi, la
domanda mondiale del caviale è in continua crescita e i prezzi salgono di
conseguenza. In questo contesto, l’Italia rimande uno dei leader mondiali,
seconda solo alla Cina in termini di quantità prodotte, ed è ai vertici in
termini di qualità e sostenibilità.
Secondo i dati diffusi da Api (Associazione
piscicoltori di Confagricoltura), nel 2022 le aziende italiane hanno prodotto
62 tonnellate di caviale, a fronte di oltre 600 tonnellate a livello mondiale. Si
tratta di un produzione di eccellenza a cui l’Italia è arrivata da anni anche
grazie al lavoro di Agroittica Lombarda, che detiene il marchio Calvisius, che
oggi produce circa la metà del caviale italiano.
«L’incremento dello scorso anno non è legato
all’inflazione – sottolinea la general manager Carla Sora – perché solo nel
bilancio di quest’anno vedremo gli effetti dell’aumento dei prezzi, che sta
superando il 20 per cento».
«È difficile adeguare facilmente l’offerta, perché
la produzione del caviale richiede molti anni, da 8-10 anni fino ai 20 del
prezioso Beluga – continua Sora –. Per questo motivo abbiamo deciso di puntare
più sulla qualità e sul rafforzamento del brand rispetto a investimenti molto
costosi che vedrebbero i loro frutti in un lasso di tempo per cui è impossibile
prevedere l’evoluzione del mercato. La Cina accorcia i tempi con ibridazioni
delle specie e allevamenti poco sostenibili che noi non vogliamo nemmeno
prendere in considerazione».
L’export per Calvisius vale l’85% del giro
d’affari, anche se il mercato interno continua a crescere da qualche anno.
«È un trend iniziato durante la pandemia – spiega
Sora – quando abbiamo notato che si sono avvicinati al caviale giovani e nuovi
consumatori, con l’aumento della quota delle vendite online sul nostro sito
(ora tornate al 2-3% del totale, mentre la grande distribuzione è praticamente
assente, ad eccezione di Esselunga, ndr). È vero che il prezzo del caviale si
aggira sui 2mila euro al chilo, ma grazie alle scatole da poche decine di
grammi comprarlo non costa più di una bottiglia di vino. Per questo il consumo
è tornato nei migliori ristoranti e in nuovi format del fuori casa come le
champagnerie».
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