Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bonus fino a 1.000 euro: come cambia la busta paga dei lavoratori nel 2026

 Il bonus per i lavoratori dipendenti viene confermato anche per il 2026, grazie alle misure previste dalla legge di bilancio. Il provvedimento consiste in un esonero contributivo che riduce i contributi previdenziali dovuti all’Inps, con percentuali variabili in base al reddito annuo. In concreto, lo sconto può oscillare tra il 4,8% e il 7,1%, incidendo direttamente sull’importo netto dello stipendio mensile. Le percentuali di detrazione in base al reddito Il beneficio non è uniforme per tutti i lavoratori. Per i redditi fino a 8.500 euro annui, la riduzione dei contributi è fissata al 7,1%. Per chi guadagna tra 8.501 e 15.000 euro, lo sconto scende al 5,3%, mentre per redditi compresi tra 15.001 e 20.000 euro la percentuale si riduce al 4,8%. Per la fascia di reddito tra 20.000 e 32.000 euro è prevista invece una detrazione fissa annuale di 1.000 euro, che diminuisce progressivamente fino ad azzerarsi al raggiungimento dei 40.000 euro annui. Gli effetti concreti sullo stipendi...

Al via da luglio la Carta Solidale per gli acquisti di beni di prima necessità

 



Si è messa in moto la procedura per il rilascio della “Carta solidale per gli acquisti di beni di prima necessità” istituita con la Legge di Bilancio 2023 che sarà operativa a partire dal mese di luglio per un totale di 1.300.000 carte assegnabili. 

Due sono i criteri individuati dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per ottenere la Carta solidale:

-       -  l’iscrizione di tutti i componenti all’Anagrafe della popolazione residente

-        - un ISEE ordinario non superiore a 15.000 euro/anno.

 

Sono esclusi dalla misura i percettori di:

-        - Reddito di cittadinanza

-        - Reddito di inclusione

-       -  NASPI e DIS-COLL (disoccupazione collaboratori)

-       -  Indennità di mobilità

-       -  Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito

-       -  CIG (Cassa integrazione guadagni)

-        Qualsiasi altra forma di sostegno o di integrazione salariale erogata dallo Stato.

 

I nuclei beneficiari della misura di sostegno riceveranno una comunicazione da parte del proprio Comune di residenza con le informazioni riguardanti la Carta e le modalità del suo ritiro presso gli uffici postali abilitati a tale servizio.

È concesso un solo contributo per nucleo familiare per un importo complessivo di 382,5 euro, eventualmente incrementato in caso di somme non assegnate e di carte non attivate.

 

Quali sono le caratteristiche della Carta? È una carta di pagamento:

-     -   Elettronica

-     -   Prepagata

-       - ricaricabile

Per renderla operativa, il primo pagamento deve essere effettuato entro 15 settembre 2023.


Commenti