Passa ai contenuti principali

In primo piano

Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

Al via da luglio la Carta Solidale per gli acquisti di beni di prima necessità

 



Si è messa in moto la procedura per il rilascio della “Carta solidale per gli acquisti di beni di prima necessità” istituita con la Legge di Bilancio 2023 che sarà operativa a partire dal mese di luglio per un totale di 1.300.000 carte assegnabili. 

Due sono i criteri individuati dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per ottenere la Carta solidale:

-       -  l’iscrizione di tutti i componenti all’Anagrafe della popolazione residente

-        - un ISEE ordinario non superiore a 15.000 euro/anno.

 

Sono esclusi dalla misura i percettori di:

-        - Reddito di cittadinanza

-        - Reddito di inclusione

-       -  NASPI e DIS-COLL (disoccupazione collaboratori)

-       -  Indennità di mobilità

-       -  Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito

-       -  CIG (Cassa integrazione guadagni)

-        Qualsiasi altra forma di sostegno o di integrazione salariale erogata dallo Stato.

 

I nuclei beneficiari della misura di sostegno riceveranno una comunicazione da parte del proprio Comune di residenza con le informazioni riguardanti la Carta e le modalità del suo ritiro presso gli uffici postali abilitati a tale servizio.

È concesso un solo contributo per nucleo familiare per un importo complessivo di 382,5 euro, eventualmente incrementato in caso di somme non assegnate e di carte non attivate.

 

Quali sono le caratteristiche della Carta? È una carta di pagamento:

-     -   Elettronica

-     -   Prepagata

-       - ricaricabile

Per renderla operativa, il primo pagamento deve essere effettuato entro 15 settembre 2023.


Commenti

Post più popolari