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Gelati confezionati, prezzi più alti ma i consumi non frenano
Il mercato italiano del gelato ha continuato a mostrare una
crescita significativa nel corso del 2023, evidenziando un anno particolarmente
interessante per le aziende del settore. Sia il consumo di gelato confezionato
sia la distribuzione fuori casa che nella grande distribuzione hanno
registrato un trend positivo, con una crescita del +4,7% (fonte: Unione
Italiana Food 2022). Nonostante il settore del fuori casa non sia ancora
tornato ai livelli pre-pandemia, si prevede un recupero nel corso del 2023, sebbene
ci siano delle preoccupazioni legate alle previsioni di aumenti dei prezzi
estivi, stimati dal Codacons al 22% per il consumo di gelato.
In termini di valore, i gelati rappresentano la terza categoria più grande nel mercato italiano dei dolci confezionati. Nel canale della distribuzione moderna, il valore complessivo ammonta a 1,4 miliardi di euro, con una crescita continua del +8,5. L'azienda Ferrero afferma che si tratta di un mercato in forte crescita, considerando che nel 2019 valeva 1,1 miliardi di euro. Negli ultimi anni, si è verificata un'accelerazione ancora più significativa, come dimostrato dalla stagione del 2022, che ha registrato una crescita del +16% in valore, favorita dall'innovazione e dalle alte temperature.
Ferrero ha contribuito al 15% di questa crescita grazie ai lanci
di nuovi prodotti, come il ministecco Pocket Coffee e i coni Kinder Bueno
(versioni Classic e White). Pocket Coffee si è inoltre affermato come la prima
innovazione a valore, entrando nella top 10 delle referenze multipack più
vendute nella grande distribuzione. Attualmente, Ferrero si concentra su tre
categorie merceologiche specifiche: coni, stecchi e ghiaccioli, e prevede di
ampliare la sua offerta con 13 referenze entro il 2023, grazie al lancio di
cinque nuovi stecchi legati ai brand Ferrero Rocher, Raffaello e Kinder. Lo
sviluppo dei gelati e dei ghiaccioli Ferrero è stato reso possibile grazie
all'acquisizione nel 2019 dell'azienda spagnola Ice Cream Factory Comaker e,
all'inizio del 2023, dell'azienda americana Wells Enterprises.
Quali sono state le principali tendenze del mercato del
gelato industriale in Italia nel 2023? Secondo Leonardo Bagnoli, amministratore
delegato di Sammontana, negli ultimi anni si è osservata una maggiore
attenzione verso prodotti in grado di soddisfare esigenze alimentari
specifiche, come le intolleranze alimentari o le scelte etiche e di benessere,
che rappresentano settori ad alto valore aggiunto.
“Stiamo concentrando i nostri sforzi per potenziare i nostri
prodotti, come Fruttiamo e soprattutto Amando. Amando, in particolare,
rappresenta il nostro prodotto sostenibile, frutto del lavoro svolto da
Sammontana in termini di eco-design e Life Cycle Assessment. Fin dalla fase di
progettazione - continua Bagnoli -, abbiamo tenuto in considerazione tutte le categorie di impatto
lungo l'intero ciclo di vita del prodotto, rispondendo alle esigenze dei
consumatori che sono attenti alla sostenibilità alimentare”.
Secondo Giorgio Nicolai, direttore marketing per i gelati
presso Unilever, negli ultimi anni c'è stato un ampio apprezzamento per l'unione
tra il mondo del gelato e quello della cucina stellata. “Con Algida, abbiamo
intrapreso questa sperimentazione, affidando alla chef Isabella Potì la
creazione della nostra prima edizione limitata di Cornetto Stellati, seguita da
altre 6 edizioni firmate da noti chef dell'alta ristorazione. Anche quest'anno,
la collaborazione con tre giovani chef di fama internazionale caratterizzerà
Cornetto Summer Emotions”.
Un altro trend in crescita è rappresentato dalla consegna di
gelati, noto come "ice cream delivery". Questa tendenza si è
consolidata durante la pandemia ed è rimasta radicata nel consumo di gelati a
domicilio. "In questo ambito, siamo stati pionieri con il nostro modello di
business "Ice Cream Now", che ci consente di consegnare gelati direttamente
a casa. Nel 2021, questo servizio ha registrato una crescita globale del 60%,
rappresentando un mercato del valore di 600 milioni di euro. Anche in Italia,
il servizio ICNow ha riscosso un grande successo, con circa 2 milioni di
italiani che acquistano il gelato direttamente a casa propria, con consegna
entro mezz'ora. I gelati preferiti dagli italiani per godersi a casa si sono
rivelati essere Grom e Ben&Jerry's", conclude Nicolai.
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