Cerca nel blog
Questo blog nasce da un gruppo di cittadini con l'intenzione di occuparsi di corretta informazione a tutela dei consumatori. Per qualsiasi segnalazione scrivete a segnala.focusconsumo@gmail.com
In primo piano
- Ottieni link
- Altre app
Packaging sostenibile, quali sono le preferenze dei consumatori?
Le tematiche ambientali sono di sempre più
stringente attualità, e anche i consumatori si fanno un’idea di quali dovrebbero
essere gli orientamenti del mercato in tema di sostenibilità.
Per molte delle aziende del settore CPG (Consumer
Packaged Goods), creare un packaging più sostenibile è infatti una
transizione non più rinviabile, sia nell’ottica di aiutare il pianeta e ridurre
gli effetti dannosi del cambiamento climatico, ma anche in quanto strategia di
marketing in linea con le preoccupazioni dei consumatori.
Spesso, però, non tutto ciò che viene percepito o
commercializzato come sostenibile lo è nella realtà, e per questo Ipsos
ha condotto una ricerca su cinque grandi mercati (USA, Cina, Brasile, UK e
Germania) per comprendere quali fattori guidano le scelte dei consumatori
verso forme di packaging eco-friendly.
Dall’indagine condotta da Ipsos emergono cinque
risultati chiave quanto alla percezione dei materiali di imballaggio,
al ruolo degli spot pubblicitari e alla predisposizione dei
consumatori a pagare prezzi più alti in cambio di prodotti più sostenibili.
In primis, il significato di “materiale sostenibile”
cambia da un mercato all’altro (e persino tra categorie dello stesso mercato) e,
anche quando i consumatori hanno un’idea in merito, le scelte di acquisto sono
influenzate dal contesto, dall’utilizzo che si fa di materiali
alternativi e dai claim pubblicitari di sostenibilità. Rispetto a questi
ultimi, l’analisi evidenzia come non esista una combinazione pack-claim
utilizzabile indipendentemente dal mercato di riferimento, in quanto consumatori
in mercati diversi potrebbero non associare automaticamente un claim allo
stesso materiale.
In aggiunta, le risposte al sondaggio mettono in
luce come la maggior parte delle persone non sia disposta a pagare prezzi
più alti solo in cambio di un prodotto più ambientalmente sostenibile,
anche se l’attitudine in merito dipende dal tipo di consumatore e dal livello
di impegno di quest’ultimo nei confronti dell’ambiente.
- Ottieni link
- Altre app
Post più popolari
L'Antitrust sanziona per pratiche commerciali aggressive sei società dell'energia
- Ottieni link
- Altre app
Come abbassare il premio assicurativa dell'auto?
- Ottieni link
- Altre app
Commenti
Posta un commento