Passa ai contenuti principali

In primo piano

Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

Gli Italiani e il caffé: un amore senza fine


L’amore degli italiani per il caffè non è certamente una novità, ma un nuovo report realizzato, su fonte Mediobanca, da Sca Italy, associazione di categoria impegnata a supportare la filiera di questo prodotto, fornisce dei dati inequivocabili in merito.

«L' Italia al mondo è il settimo Paese a livelli di consumi di caffè, con 5,2 milioni di sacchi annui, 95 milioni di tazzine di caffè, ovvero 1,6 in media per italiano», si legge nello studio.

Con il report, diffuso nel quadro di una guida allo Specialty Coffee, si segnala anche un aumento dell'esportazione di caffè torrefatto dall'Italia pari al 12,9% nel 2022, e che ogni giorno nel mondo si consumano 3,1 miliardi di tazze di caffè, un numero che si stima possa raggiungere le 3,8 miliardi di tazzine giornaliere entro il 2030.

Sca Italy sottolinea che la denominazione Specialty Coffee nasce negli anni '70 negli Stati Uniti e indica il caffé nella sua massima espressione, accuratamente selezionato, frutto di una produzione realizzata in particolari condizioni di cura climatiche e ambientali, che gli conferiscono un gusto e un aroma unici.

Commenti

Post più popolari