Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bonus fino a 1.000 euro: come cambia la busta paga dei lavoratori nel 2026

 Il bonus per i lavoratori dipendenti viene confermato anche per il 2026, grazie alle misure previste dalla legge di bilancio. Il provvedimento consiste in un esonero contributivo che riduce i contributi previdenziali dovuti all’Inps, con percentuali variabili in base al reddito annuo. In concreto, lo sconto può oscillare tra il 4,8% e il 7,1%, incidendo direttamente sull’importo netto dello stipendio mensile. Le percentuali di detrazione in base al reddito Il beneficio non è uniforme per tutti i lavoratori. Per i redditi fino a 8.500 euro annui, la riduzione dei contributi è fissata al 7,1%. Per chi guadagna tra 8.501 e 15.000 euro, lo sconto scende al 5,3%, mentre per redditi compresi tra 15.001 e 20.000 euro la percentuale si riduce al 4,8%. Per la fascia di reddito tra 20.000 e 32.000 euro è prevista invece una detrazione fissa annuale di 1.000 euro, che diminuisce progressivamente fino ad azzerarsi al raggiungimento dei 40.000 euro annui. Gli effetti concreti sullo stipendi...

La più grande storia mai indossata: i Levi’s 501 compiono 150 anni



I jeans Levi’s 501 sono senza dubbio uno dei capi d’abbigliamento più iconici della storia, che hanno resistito la prova del tempo e che hanno segnato ben un secolo e mezzo, diventando anche “il capo d’abbigliamento del XX secolo” per il Times nel 1999. Ad oggi, a 150 anni dalla loro invenzione, si dimostrano ancora un jeans senza tempo che continua a fa innamorare ogni generazione.

Tutta la storia centenaria di questi pantaloni ha inizio nel 1853, quando un immigrato tedesco arrivato negli Stati Uniti in cerca di fortuna iniziò a vendere tessuti e abbigliamento per minatori d’oro, fondando l’azienda Levi Strauss & Co. Il punto di svolta nella storia della moda fu il 1873, quando Strauss collaborò con il sarto Jacob Davis per rinforzare le cuciture e le tasche nei punti più deboli di un paio di pantaloni da lavoro in tela, introducendo così per la prima volta i rivetti, ossia i famosi bottoni in rame, brevettati in definitiva il 20 maggio dello stesso anno.

Nei decenni successivi, nonostante l’enorme successo ottenuto diventando l’uniforme dei minatori, dei cowboy e dei lavoratori manuali di tutto il mondo, il loro utilizzo rimase rilegato a questi mestieri, fino al dopo guerra, quando diventarono parte integrante della cultura giovanile americana.

I Levi’s 501 diventarono, infatti, il simbolo dell’anticonformismo, indossati da giovani che volevano ribellarsi alle convenzioni sociali borghesi imposte in quegli anni. Celebrità come James Dean e Marlon Brando indossavano questo capo nei loro film, dando ai pantaloni un’immagine di ribellione e sfida alle autorità, motivo per cui nel decennio successivo divennero il simbolo delle controculture, indossati dagli esponenti del movimento hippie, di quello dei diritti civili e nelle proteste per la guerra in Vietnam. Tutto possibile anche grazie all’influenza di musicisti come Jimi Hendrix e Janis Joplin, che insieme agli esponenti delle subculture mods & rockers nel Regno Unito, hanno contribuito alla loro diffusione e associazione a look controcorrente.

Negli anni ’80 e ’90, i Levi’s 501 sono diventati un elemento essenziale dell’abbigliamento casual, indossati da persone di tutte le età e stili di vita, un must-have nell’armadio di ogni popolo, dall’Unione Sovietica al Giappone. Le celebrità che hanno indossato i jeans includono Madonna, Bruce Springsteen, Johnny Depp, David Beckham e Kate Moss, tra gli altri.

Nonostante la loro lunga storia, i Levi's 501 rimangono un capo di abbigliamento contemporaneo. Oggi, i jeans sono prodotti in diverse varietà di tessuti e lavaggi, ma mantengono ancora la loro costruzione classica a cinque tasche e la cucitura gialla caratteristica. Così vengono raccontati dalla campagna del brand “The Greatest Story Ever Worn”, volta a raccontare l’impatto che questo iconico paio di pantaloni ha avuto nella vita di milioni di persone.

Dai minatori ai ribelli ai fashionisti, i jeans Levi's 501 hanno attraversato un secolo e mezzo di storia e continuano ad essere indossati da generazioni di persone in tutto il mondo.

 

Commenti