Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bonus fino a 1.000 euro: come cambia la busta paga dei lavoratori nel 2026

 Il bonus per i lavoratori dipendenti viene confermato anche per il 2026, grazie alle misure previste dalla legge di bilancio. Il provvedimento consiste in un esonero contributivo che riduce i contributi previdenziali dovuti all’Inps, con percentuali variabili in base al reddito annuo. In concreto, lo sconto può oscillare tra il 4,8% e il 7,1%, incidendo direttamente sull’importo netto dello stipendio mensile. Le percentuali di detrazione in base al reddito Il beneficio non è uniforme per tutti i lavoratori. Per i redditi fino a 8.500 euro annui, la riduzione dei contributi è fissata al 7,1%. Per chi guadagna tra 8.501 e 15.000 euro, lo sconto scende al 5,3%, mentre per redditi compresi tra 15.001 e 20.000 euro la percentuale si riduce al 4,8%. Per la fascia di reddito tra 20.000 e 32.000 euro è prevista invece una detrazione fissa annuale di 1.000 euro, che diminuisce progressivamente fino ad azzerarsi al raggiungimento dei 40.000 euro annui. Gli effetti concreti sullo stipendi...

TheFork, aumentano prenotazioni online e pagamenti digitali

 


Secondo il "Bilancio 2022" tracciato da TheFork, la spesa degli italiani nei ristoranti è rimasta stabile nonostante la crisi economica. Tuttavia, molti locali hanno chiuso a causa della pandemia e della difficoltà di reperire personale adeguatamente retribuito e contrattualmente inquadrato.

Per rimanere competitivi, i ristoratori devono innovare e investire, anche attraverso nuove strategie digitali. TheFork ha registrato un aumento del 14% delle prenotazioni online rispetto al 2019 e le città italiane con il maggior numero di prenotazioni sono Roma, Milano, Firenze, Torino e Napoli.

I mesi estivi hanno premiato le località turistiche, soprattutto nel sud della penisola, grazie al ritorno degli stranieri. Secondo uno studio di Kantar, gli utenti che prenotano online mangiano fuori con una frequenza doppia rispetto agli altri. TheFork Pay, la possibilità di pagare direttamente dalla app, ha registrato un aumento del 43% nell'ultimo trimestre del 2022 rispetto ai primi tre mesi dell'anno. TheFork sta investendo per fornire ai ristoratori e agli utenti informazioni e dati personalizzati. Il CEO di TheFork, Almir Ambeskovic, afferma che i ristoranti che offrono esperienze di valore potranno vincere anche in una congiuntura economica complicata.


Commenti