Passa ai contenuti principali

In primo piano

Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

Micro-tasse, aumenti sulle sigarette

 


La manovra approvata dal Consiglio dei ministri il 21 Novembre, in procinto adesso di approdare in Parlamento, prevede diversi ritocchi alla fiscalità.
 
A pagare una parte del conto saranno i fumatori. L’aumento per ogni pacchetto di sigarette bionde varia tra i 15 e i 20 centesimi. L'intervento mirato sulle accise del tabacco prevede un aumento graduale della componente specifica, la più bassa in Europa ancora oggi, accompagnato da un incremento dell’onere fiscale minimo, anche questo declinato su tre anni.
 
Per le sigarette elettroniche l’incremento viene fissato al 15% per i prodotti con nicotina e al 10% per quelli senza, a partire dal prossimo 1° gennaio 2023.


Commenti

Post più popolari