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Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

I consumatori italiani preferiscono acquisti multicanale


 

 

L’88% dei consumatori italiani ha adottato un approccio multicanale nel 2021: è quanto emerge dal rapporto “Infrastrutture digitali: definizioni, effetti sui consumatori e le imprese, opzioni strategiche per massimizzarne il valore” realizzato da Vision & Value, società di consulenza strategica.

Secondo il rapporto, i consumatori alternano acquisti tra online e offline e nell’alimentare sono passati dal 6% al 21% gli italiani che usano spesso la consegna di cibo a domicilio.

Inoltre, il rapporto evidenzia i vantaggi della transizione digitale in diversi settori produttivi: l’abbattimento dei costi e dei prezzi, l’ampliamento delle possibilità di scelta e di offerta, aumento della qualità dei servizi, processi sostenibili, livelli di competitività più elevati e l’internazionalizzazione. Tuttavia, in settori come l’abbigliamento e l’elettronica, dove l’aspetto sensoriale e la consulenza di un esperto sono fattori importanti, è ancora preferita l’esperienza di acquisto in presenza.

"Il digitale, dunque, non svantaggia necessariamente l'offline, anzi, spesso ne stimola l'evoluzione". Numerose sono le opportunità offerte dall’online ai consumatori, in particolare in vari settori, quali l’editoria, l’elettronica di consumo, l’abbigliamento, il settore degli alimentari, la pubblicità online e il turismo: nell’editoria per esempio, l’80% degli acquirenti, che vive in zone con poca presenza di librerie fisiche, ha maggiori possibilità di accedere ai prodotti preferiti, invece nel settore del turismo, il costo medio di un alloggio è sceso del 7,8%; inoltre, in tutti gli ambiti si ha la possibilità di confrontare diversi marchi per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

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