Passa ai contenuti principali

In primo piano

Creme alla nocciola: la classifica Altroconsumo 2025

Non tutte le creme spalmabili alla nocciola sono create uguali. Le differenze principali riguardano la percentuale di nocciole, la presenza di oli vegetali e l’uso di ingredienti di origine animale. La quantità di nocciole può variare dal 12% al 45%, ma ci sono anche creme che contengono il 100% di nocciole, ricche di grassi “buoni” e con meno zuccheri. Gli oli più comuni sono quello di palma (che non è il più salutare) e di girasole (più leggero). Alcune creme sono vegane, quindi prive di latte, rendendole adatte anche a chi è intollerante al lattosio. I consigli di Altroconsumo Altroconsumo consiglia di optare per: Creme senza grassi o oli vegetali aggiunti , o con olio di girasole. Prodotti con alta percentuale di nocciole e cacao. Marche che specificano l’origine delle nocciole, un segno di trasparenza. I parametri di valutazione dei prodotti Le creme sono state valutate su tre criteri: Composizione (50%): ingredienti, valori nutrizionali, quantità di nocciole. Assaggio anonimo (4...

Istat, fiducia consumatori in calo

 


L’Istat rileva una diminuzione sia dell'indice del clima di fiducia dei consumatori (da 98,3 a 94,8) sia dell'indice composito del clima di fiducia delle imprese (da 113,4 a 110,8) a luglio 2022 e sottolinea che la fiducia dei consumatori cala ai minimi da maggio 2020.

Tutte le componenti dell’indice di fiducia dei consumatori sono in calo, in particolare il clima economico e quello futuro. Per quanto riguarda le imprese, la fiducia è in peggioramento nella manifattura e nei servizi di mercato mentre migliora nelle costruzioni e nel commercio al dettaglio.

L’indice Gfk sulla fiducia dei consumatori della Germania ad agosto scende oltre le attese ai minimi storici a -30,6 punti, rispetto al -27,7 di luglio, contro i -28,9 stimati dagli analisti.

Anche quello delle famiglie francesi a luglio è sceso per il settimo mese consecutivo a 80 punti, rispetto agli 82 punti di giugno. In questo caso, però, il dato è in linea con le attese.

Commenti