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Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

Poste Italiane con associazioni di consumatori per una transizione sostenibile



Cittadini e consumatori hanno vissuto due anni impegnativi, la pandemia, infatti, ha cambiato i paradigmi di acquisto e transizione e di conseguenza il sistema ha dovuto adeguarsi a tali trasformazioni repentine. 

Aziende e clienti hanno assistito a un sempre più alto utilizzo degli e-commerce, per esempio, un aspetto che ha portato a nuovi approcci di spesa e di logistica.

In questo contesto «l'Italia - spiega Poste in una nota - si è digitalizzata in fretta e Poste Italiane ha accompagnato gli Italiani in questa transizione».

«L'azienda - si legge - ha continuato a supportare i consumatori nelle difficoltà, lavorando il doppio delle conciliazioni dell'anno precedente». 

I dipendenti dell'azienda ricevono gli aggiornamenti della newsletter informativa "Focus Consumatori" che approfondisce il rapporto tra Poste Italiane e i consumatori attraverso notizie in materia e indagini ad hoc.

Per il 2022, inoltre, Poste Italiane rinnoverà l'accordo con le associazioni dei consumatori che introdurrà novità e grandi progetti: quello di Poste Italiane si chiama "Portale delle Associazioni", e sarà lo strumento di innovazione per tutte le attività portate avanti dall'azienda. 

L'obiettivo di Poste, coerente con il Piano Sustain & Innovate 2024, è quello di digitalizzare i processi gestionali connessi ai rapporti con le associazioni dei consumatori, di categoria e le altre associazioni. 

Il progetto si svilupperà all'insegna della sostenibilità, in senso ambientale, poiché la digitalizzazione consente l'abbattimento dei consumi di carta e la limitazione alle emissioni di CO2. Nonostante questo non verrà trascurato l'aspetto della sostenibilità sociale, intesa come maggiore inclusione e trasparenza, a vantaggio di clienti, consumatori e imprese.

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