Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bonus fino a 1.000 euro: come cambia la busta paga dei lavoratori nel 2026

 Il bonus per i lavoratori dipendenti viene confermato anche per il 2026, grazie alle misure previste dalla legge di bilancio. Il provvedimento consiste in un esonero contributivo che riduce i contributi previdenziali dovuti all’Inps, con percentuali variabili in base al reddito annuo. In concreto, lo sconto può oscillare tra il 4,8% e il 7,1%, incidendo direttamente sull’importo netto dello stipendio mensile. Le percentuali di detrazione in base al reddito Il beneficio non è uniforme per tutti i lavoratori. Per i redditi fino a 8.500 euro annui, la riduzione dei contributi è fissata al 7,1%. Per chi guadagna tra 8.501 e 15.000 euro, lo sconto scende al 5,3%, mentre per redditi compresi tra 15.001 e 20.000 euro la percentuale si riduce al 4,8%. Per la fascia di reddito tra 20.000 e 32.000 euro è prevista invece una detrazione fissa annuale di 1.000 euro, che diminuisce progressivamente fino ad azzerarsi al raggiungimento dei 40.000 euro annui. Gli effetti concreti sullo stipendi...

Giunta Campania: tra i provvedimenti voucher per ipovedenti e iniziative per consumatori


 

Ben tre provvedimenti sono stati approvati oggi dalla Giunta regionale della Campania riguardo il rientro di rifiuti dalla Tunisia, un voucher per non vedenti ed ipovedenti e iniziative per i consumatori.

Riguardo l'ultima novità, Palazzo Santa Lucia ha approvato il progetto “Sportelli per i consumatori in Regione Campania” che, come suggerisce il nome, prevede la presenza di questi centri di supporto operativo che garantiscano garantire assistenza, informazione e educazione sull’esercizio dei diritti e delle opportunità previste da disposizioni regionali, nazionali ed europee.

La seconda iniziativa riguarda l'approvazione di voucher specifici per i disabili non vedenti e ipovedenti, idea rientrante nel progetto Catalogo regionale relativo ai Percorsi Formativi Accessibili (P.F.A.), che ha come obiettivo l'accrescimento delle competenze professionali dei disabili.

Infine, circa il rientro dei rifiuti in Tunisia, è stato stretto un accordo con la Provincia di Salerno che prevede «che i container saranno prelevati dal porto di Salerno e trasportati nell’area militare di Persano, ove saranno stoccati per un periodo strettamente necessario alle operazioni di analisi, in vista del loro trasferimento presso impianti di trattamento finale fuori regione».

Commenti