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I CONSUMATORI SONO GLI INFLUENCER 2.0: L'ANALISI DI WORLDZ
Se fino a qualche tempo fa gli influencer sembravano il cluster migliore nella creazione di contenuti autentici, la crescente consapevolezza che dietro quei contenuti ci sono spesso degli accordi economici con i Brand, sta spostando l’attenzione dei consumatori verso nuove categorie di creatori di contenuti, come i nano-influencer e gli utenti comuni, target che risultano comunicare in modo spontaneo le proprie reali esperienze di acquisto. Ecco, quindi, tre ragioni per le quali coinvolgere i tuoi clienti nella tua strategia di marketing, incentivando e automatizzando il passaparola online tra chi effettua acquisti sul tuo shop digitale.
CONTENERE L'INVESTIMENTO
Gli utenti comuni, a differenza degli influencer affermati, condividono i propri feedback senza considerare questa attività un lavoro e, dunque, non richiedono una fee. Un modo per incentivarli a condividere la propria esperienza di shopping può essere, ad esempio, il riconoscimento di un reward. Di conseguenza, è possibile coinvolgerne un numero maggiore, raggiungendo diverse nicchie di persone con un minore investimento da sostenere.
STIMOLARE LA PRODUZIONE DI CONTENUTI AUTENTICI
I consumatori sono diventati più esperti e si sentono sempre più lontani dai messaggi veicolati dagli influencer con grandi numeri. Un utente medio, invece, riesce a costruire relazioni più forti con le proprie cerchie di contatti e influenzarne le scelte d’acquisto grazie alla vicinanza che ha con queste, con le quali più probabilmente condivide lo stile di vita e gli interessi.
CONSOLIDARE LA RELAZIONE BRAND-CLIENTE
Grazie ai tuoi clienti puoi umanizzare il tuo Brand, avvicinandolo al quotidiano del tuo target. Coinvolgendoli nella tua strategia di comunicazione puoi costruire con loro un rapporto di fiducia, una relazione personalizzata e duratura a sostegno della tua attività, dove i clienti soddisfatti sostengono il tuo business e tu li incoraggi a condividere con le proprie cerchie di contatti il proprio parere.
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