Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

Novità in arrivo con il Decreto Recovery


 

Con voto atteso per lunedì 20 dicembre, il Decreto Legge 152 del 2021, conosciuto come Decreto "Recovery", ha inglobato la manovra inizialmente rimasta fuori dal Senato, e che ora comprende tutta una serie di emendamenti.

Quello che avrà impatto maggiore su commercianti e consumatori è senz'altro quello che riguarda le sanzioni previste per chi non permette il pagamento tramite carta e insiste con i contanti. Si tratterà di 30 euro più il 4% della transizione.

Un'altra new entry, molto attesa nelle scuole, è il coding negli istituti d'infanzia, in modo da far approcciare il bambino fin da subito alle basi di programmazione. In arrivo è anche un meccanismo di semplificazione per il rimborso, che permette ai cittadini di riceverlo attraverso piattaforme web, e  maggiori risorse per i Comuni per recuperare i posti di lavoro persi tra turnover e spending review.

Altre novità in arrivo riguarderanno lo stanziamento di 100 milioni per il Fondo nuove competenze per la formazione, altri 100, lungo 4 anni, per il turismo e 10 milioni come aiuto ai ristoratori in sofferenza dal lockdown. Non finisce qui: si parla anche di uno stanziamento di 18.4 milioni nei prossimi due anni, a favore dell'Agenzia Industrie difesa

Insomma. ce n'è per tutti. Bisognerà attendere il voto di lunedì e la successiva approvazione da parte del Senato entro il 5 gennaio ma, nel frattempo, teniamo le dita incrociate per queste novità.

Commenti