Passa ai contenuti principali

In primo piano

Creme alla nocciola: la classifica Altroconsumo 2025

Non tutte le creme spalmabili alla nocciola sono create uguali. Le differenze principali riguardano la percentuale di nocciole, la presenza di oli vegetali e l’uso di ingredienti di origine animale. La quantità di nocciole può variare dal 12% al 45%, ma ci sono anche creme che contengono il 100% di nocciole, ricche di grassi “buoni” e con meno zuccheri. Gli oli più comuni sono quello di palma (che non è il più salutare) e di girasole (più leggero). Alcune creme sono vegane, quindi prive di latte, rendendole adatte anche a chi è intollerante al lattosio. I consigli di Altroconsumo Altroconsumo consiglia di optare per: Creme senza grassi o oli vegetali aggiunti , o con olio di girasole. Prodotti con alta percentuale di nocciole e cacao. Marche che specificano l’origine delle nocciole, un segno di trasparenza. I parametri di valutazione dei prodotti Le creme sono state valutate su tre criteri: Composizione (50%): ingredienti, valori nutrizionali, quantità di nocciole. Assaggio anonimo (4...

DAZN: verso lo stop alla doppia utenza


C'è una novità all'orizzonte per tutti gli abbonati di Dazn. La possibilità di avere contemporaneamente due utenze collegate ad un unico abbonamento, la cosiddetta concurrency, garantita al paragrafo 8.3 delle condizioni di utilizzo, è in dirittura d'arrivo. Nonostante l'azienda abbia diplomaticamente risposto un "no comment" al tentativo di spiegazioni da parte del Sole24Ore, pare che le comunicazioni ai vari abbonati siano già pronte per essere inviate, in modo da chiudere definitivamente il capitolo di doppia utenza per la metà di dicembre.

Questa mossa dovrebbe dare un taglio all'utilizzo fraudolento della piattaforma, garantendo allo stesso tempo gli interessi della serie A e evitando la riduzione del valore dei diritti.  Come riporta il Sole24Ore, secondo alcuni dati interni a Dazn, la concurrency avrebbe registrato una media del 20% di utilizzi fraudolenti.

La "doppia utenza" non era prerogativa solo di Dazn ma anche di altre piattaforme di streaming come Netflix o Disney+ che consentono un abbonamento famigliare con più account e più dispositivi. Questa "sharing economy" permette alle piattaforme di guadagnare con le commissioni, limitando l'accesso, in teoria, al solo nucleo famigliare. 

A questa novità se ne aggiunge una arrivata i giorni scorsi: a partire dal prossimo 20 novembre, Dazn ha annunciato l'arrivo dello streaming con risoluzione 1080p, in occasione della 13esima giornata della Serie A.

Commenti