Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bonus fino a 1.000 euro: come cambia la busta paga dei lavoratori nel 2026

 Il bonus per i lavoratori dipendenti viene confermato anche per il 2026, grazie alle misure previste dalla legge di bilancio. Il provvedimento consiste in un esonero contributivo che riduce i contributi previdenziali dovuti all’Inps, con percentuali variabili in base al reddito annuo. In concreto, lo sconto può oscillare tra il 4,8% e il 7,1%, incidendo direttamente sull’importo netto dello stipendio mensile. Le percentuali di detrazione in base al reddito Il beneficio non è uniforme per tutti i lavoratori. Per i redditi fino a 8.500 euro annui, la riduzione dei contributi è fissata al 7,1%. Per chi guadagna tra 8.501 e 15.000 euro, lo sconto scende al 5,3%, mentre per redditi compresi tra 15.001 e 20.000 euro la percentuale si riduce al 4,8%. Per la fascia di reddito tra 20.000 e 32.000 euro è prevista invece una detrazione fissa annuale di 1.000 euro, che diminuisce progressivamente fino ad azzerarsi al raggiungimento dei 40.000 euro annui. Gli effetti concreti sullo stipendi...

Diritti dei consumatori, l'incontro con AGCM e MiSE dedicato alle PMI



Il convegno promosso dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e dal Ministero dello Sviluppo Economico si terrà martedì 12 ottobre 2021 con l'obiettivo di far acquisire alle piccole e medie imprese maggiore consapevolezza dei diritti dei consumatori. Un occasione di confronto tra esperti e diretti interessati. 

L'evento, ideato nell'ambito della campagna di comunicazione "Convienesaperlo" dell'AGCM, è gratuito e si svolgerà tramite collegamento a una piattaforma online. In una sezione dedicata della piattaforma i partecipanti potranno porre delle domande che saranno selezionate dagli esperti e alle quali si fornirà risposta al termine dell'incontro. 

I temi del convegno saranno molteplici, si farà il punto sulla normativa esistente in tema di diritti dei consumatori e sulle attività delle piccole e medie imprese, in particolare per quanto riguarda gli acquisti web. Si parlerà anche di come le stesse PMI debbano agire per evitare violazioni del Codice del Consumo e il rischio di incorrere in sanzioni da parte dell'Antitrust. Inoltre, verranno evidenziate le richieste di intervento che più spesso si ricevono da parte delle aziende. 

A moderare la discussione sarà presente Roberto Sommella, direttore di "Milano Finanza" ed esperto di diritti dei consumatori. Tra i relatori per l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ci saranno Giovanni Calabrò, direttore generale per la Tutela del Consumatore, e Massimo Ferrero, responsabile della direzione per la Tutela del consumatore per i settori comunicazioni, finanza e assicurazioni, posta e immobiliare. I rappresentanti dell'AGCM parleranno delle insidie poste dal web ai consumatori e di come difendersi, dei comportamenti scorretti che i consumatori devono evitare e forniranno consigli su come usufruire dell'assistenza post-vendita. 

Per illustrare gli interventi predisposti dal MiSE in merito alle iniziative di educazione al consumo interverrà Loredana Gulino, direttore generale per il Mercato, la Concorrenza, la Tutela del Consumatore e la Normativa Tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico. Saranno presenti anche rappresentanti di Cna, Confapi, Confcommercio e Confesercenti. 

Commenti