Passa ai contenuti principali

In primo piano

Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

Diritti dei consumatori, l'incontro con AGCM e MiSE dedicato alle PMI



Il convegno promosso dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e dal Ministero dello Sviluppo Economico si terrà martedì 12 ottobre 2021 con l'obiettivo di far acquisire alle piccole e medie imprese maggiore consapevolezza dei diritti dei consumatori. Un occasione di confronto tra esperti e diretti interessati. 

L'evento, ideato nell'ambito della campagna di comunicazione "Convienesaperlo" dell'AGCM, è gratuito e si svolgerà tramite collegamento a una piattaforma online. In una sezione dedicata della piattaforma i partecipanti potranno porre delle domande che saranno selezionate dagli esperti e alle quali si fornirà risposta al termine dell'incontro. 

I temi del convegno saranno molteplici, si farà il punto sulla normativa esistente in tema di diritti dei consumatori e sulle attività delle piccole e medie imprese, in particolare per quanto riguarda gli acquisti web. Si parlerà anche di come le stesse PMI debbano agire per evitare violazioni del Codice del Consumo e il rischio di incorrere in sanzioni da parte dell'Antitrust. Inoltre, verranno evidenziate le richieste di intervento che più spesso si ricevono da parte delle aziende. 

A moderare la discussione sarà presente Roberto Sommella, direttore di "Milano Finanza" ed esperto di diritti dei consumatori. Tra i relatori per l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ci saranno Giovanni Calabrò, direttore generale per la Tutela del Consumatore, e Massimo Ferrero, responsabile della direzione per la Tutela del consumatore per i settori comunicazioni, finanza e assicurazioni, posta e immobiliare. I rappresentanti dell'AGCM parleranno delle insidie poste dal web ai consumatori e di come difendersi, dei comportamenti scorretti che i consumatori devono evitare e forniranno consigli su come usufruire dell'assistenza post-vendita. 

Per illustrare gli interventi predisposti dal MiSE in merito alle iniziative di educazione al consumo interverrà Loredana Gulino, direttore generale per il Mercato, la Concorrenza, la Tutela del Consumatore e la Normativa Tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico. Saranno presenti anche rappresentanti di Cna, Confapi, Confcommercio e Confesercenti. 

Commenti

Post più popolari