Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

Jonas real estate




Dopo un calo degli investimenti legati al settore immobiliare causato dalla pandemia uno studio di Jonas, società romana specializzata nell'immobiliare commerciale, rivela che le previsioni di ripresa per il real estate sono più che ottimistiche: il 2020 si è chiuso con un risultato migliore delle aspettative e il biennio 2021-2022 sembra prospettare un deciso rialzo degli investimenti. 


In Italia ad aver risentito maggiormente della crisi sono stati i negozi (-40%), mentre la grande distribuzione organizzata è riuscita a contenere la contrazione (-20%).

La rimodulazione dei canoni di locazione e le nuove modalità di lavoro agile ha modificato la domanda dell’immobiliare, riducendo sicuramente gli investimenti nel settore, ma le ultime rilevazioni guardano con fiducia alla ripresa di questo mercato.

Commenti