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Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

BLACK FRIDAY 2020, il 20% dei consumatori non acquisterà


Nonostante il 2020 sia stato il periodo del boom dell’ecommerce, soprattutto a causa del lockdown adottato dai governi per contrastare la diffusione del Covid, secondo un inchiesta di Trustpilot, il Blackfriday quest’anno non sarà per le aziende redditizio come al solito.


La crisi economica ha infatti portato alla nascita di due «fazioni», che dividono i soggetti in chi acquisterà come al solito (20,8%) e chi non acquisterà affatto (19,8%). In generale comunque la tendenza maggiore sarà quella di stare attenti alla cifra spesa, con un 14,9% dei campioni intenzionati a spendere meno ed un 9,8% che spenderanno come al solito o di più.


Il dato più evidente, poi, è che questa situazione ha portato una decadenza della pianificazione. Il 34,8% degli intervistati infatti ha affermato di non sapere ancora se usufruirà o meno degli sconti, denotando uno «stato d’animo» del consumatore medio fortemente influenzato dalla precarietà portata dalla crisi pandemica.


Dunque gli elementi che faranno propendere per un acquisto rispetto ad un altro sono: il prezzo, per il 32,7% dei consumatori, prima ancora del prodotto e della sua utilità (22%); e le politiche di reso (15,9%), più dei tempi di consegna e del servizio clienti, entrambi sopra soglia del 10%.

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