Passa ai contenuti principali

In primo piano

Creme alla nocciola: la classifica Altroconsumo 2025

Non tutte le creme spalmabili alla nocciola sono create uguali. Le differenze principali riguardano la percentuale di nocciole, la presenza di oli vegetali e l’uso di ingredienti di origine animale. La quantità di nocciole può variare dal 12% al 45%, ma ci sono anche creme che contengono il 100% di nocciole, ricche di grassi “buoni” e con meno zuccheri. Gli oli più comuni sono quello di palma (che non è il più salutare) e di girasole (più leggero). Alcune creme sono vegane, quindi prive di latte, rendendole adatte anche a chi è intollerante al lattosio. I consigli di Altroconsumo Altroconsumo consiglia di optare per: Creme senza grassi o oli vegetali aggiunti , o con olio di girasole. Prodotti con alta percentuale di nocciole e cacao. Marche che specificano l’origine delle nocciole, un segno di trasparenza. I parametri di valutazione dei prodotti Le creme sono state valutate su tre criteri: Composizione (50%): ingredienti, valori nutrizionali, quantità di nocciole. Assaggio anonimo (4...

Investimenti informatici per i piccoli comuni, l'“Academy dei Sindaci” presentata all’Assemblea ANCI



In occasione dell’Assemblea nazionale di ANCI (Associazione nazionale comuni italiani) in corso ad Arezzo dal 19 al 21 novembre, l’operatore Tlc Eolo ha promesso una serie di investimenti per permettere ai comuni più piccoli o periferici (inteso come posti geograficamente in posizioni svantaggiose, come le montagne) e in difficoltà di godere di ammodernamenti tecnologici e di apprenderne l’uso. 

Eolo, col sostegno di Samsung, ha predisposto una dotazione finanziaria di 1 milione di euro all'anno (per un triennio) sotto forma di premi ad alto contenuto tecnologico per i piccoli comuni italiani sotto i 5 mila abitanti. Al centro del progetto lo sviluppo della piattaforma “Academy dei Sindaci”, volta a «contrastare lo spopolamento crescente con un percorso volto a trasformare i borghi in piccoli Smart Village, attraverso strumentazione ad alta tecnologia». 

L’accademia, presentata in occasione dell’Assemblea ANCI 2019, si trasformerà in un portale (missionecomune.eolo.it) online dal 2 dicembre. I primi a mettere la faccia in questa operazione saranno il piemontese Marco Bussone, Presidente Unione nazionale dei comuni comunità enti montani, e Massimo Castelli, sindaco di Cerignale (Piacenza) e coordinatore Anci Piccoli Comuni

Il presidente e fondatore di Eolo, ha commentato così l’iniziativa: «I sindaci del nostro Paese si trovano ogni giorno a dover affrontare scelte che impattano direttamente sulla vita di tutti i cittadini. Il loro è un lavoro che comporta grandi responsabilità e spesso, soprattutto nei piccoli comuni della provincia italiana al centro delle nostre iniziative, la gestione amministrativa si deve confrontare con dinamiche negative come il fenomeno dello spopolamento». 

Il programma comprende un bonus di 2 anni di connettività gratis, contributi per l’installazione di webcam per la sicurezza, la costruzione di un access point e interventi utili per la comunità o per l’istruzione.

Commenti