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Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

Pagamenti online, nuove regole per la sicurezza dall’Europa ma gli istituti di credito chiedono proroghe



L’uso del denaro online va di pari passo con la richiesta di maggiore sicurezza per i propri dati. Le banche, le quali hanno dedicato una parte importante delle proprie energie e investimenti nella nascita del servizio online, hanno attivato numerosi strumenti per la difesa dei dati sensibili. Oggi le chiavette e token stanno lasciando il posto alle app su smartphone, ma gli sviluppi non si fermano. 

L’autorità bancaria europea (Eba) ha pronto un nuovo pacchetto di regole sulla sicurezza dei pagamenti in Rete, la direttiva Psd2, per aumentare la sicurezza sugli acquisti fatti con carta sui siti di e-commerce (quindi, in questo caso, non riguarderebbe l’home banking e i pagamenti via bonifico o spostamenti di somme da un conto a un altro, già regolamentati il 14 settembre) e l’introduzione della strong customer authorization (Sca), una nuova procedura di sicurezza per accedere a tutti i servizi dell’home banking

Diverse istituzioni e aziende hanno richiesto all’Eba una proroga sull’entrata in vigore delle nuove regole sulla sicurezza di almeno un anno e mezzo, cosa che probabilmente sarà concessa. Le banche centrali degli Stati membri infatti sono autorizzate a concedere più tempo a coloro che risultano più indietro. Nel caso di Bankitalia la proroga sarà probabilmente concessa a chi ne farà richiesta. 

Non si conoscono tuttavia i tempi- La federazione degli istituti di credito europei (Ebf) ha richiesto 18 mesi di tempo, poiché senza proroga «il rischio è che i venditori online non saranno in grado di vendere i loro prodotti e servizi, e di conseguenza i clienti non riusciranno ad acquistarli», come sottolinea il responsabile dei servivi di pagamento per Ebf Gijs Boudewjin

Sostanzialmente, Ebf, così come Epif (federazione europea degli istituti di pagamenti), sostiene sull’utilità di una proroga piuttosto che procedere in ordine sparso in Europa, dal momento in cui alcuni paesi possono già essere pronti ad introdurre i nuovi cambiamenti, ma altri di meno. A sostenere la posizione e sottoscrivere una lettera firmata dell’Epif troviamo Visa, Mastercard, Amazon Payments e Paypal

L'Organizzazione europea dei consumatori (Beuc) tuttavia si schiera contro la proroga e gli istituti, accusando «banche e fornitori di servizi – i quali - hanno avuto quattro anni per prepararsi ai nuovi standard. È scioccante che oggi chiedano proroghe di 18 e in alcuni casi 36 mesi», come sostiene il direttore generale Monique Goyens. Il direttore infatti ritiene fondamentale il pacchetto di provvedimenti per la sicurezza, aggiungendo infine come «nella maggior parte dei casi, per acquistare online basta il numero della carta, la data di scadenza e un codice di tre cifre sul retro: un invito alla truffa. Le cifre parlano da sole: le frodi online crescono di anno in anno».

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