Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

Affitti, ancora in aumento gli affitti per gli studenti universitari



Con l’avvicinarsi del nuovo anno accademico, per molti studenti di tutt’Italia si presenta la possibilità di studiare presso un’università distante dal proprio comune d’origine, non solo per coloro che vivono distanti dalla sede universitaria più vicina ma anche per coloro che decidono di studiare in altre regioni. 

Per tutti gli studenti non pendolari si presenta così il problema degli affitti, in un mercato immobiliare che, sebbene non sia ancora in ripresa, continui a mostrare rialzi verso gli affitti a studenti. Secondo un'indagine di Solo Affitti, dopo il +4% dello scorso anno, nel 2019 i canoni di locazione delle camere singole sono cresciuti del 6%, con incrementi significativi soprattutto nelle città universitarie principali: Milano (+2%), Roma (+6%), Firenze (+12%) e Torino (+25%). 

Nel caso di Milano, la media per un appartamento singolo è di 575 euro mensili, mentre le doppie si attestano su una media di 395 euro a persona per un posto letto. Anche nelle città più economiche come Cagliari e Catanzaro si registrano aumenti rispetto al 2018, attestandosi ora a 250 euro al mese per le singole, come a Bari (230), Pescara (225) e Perugia (200). Per quanto riguarda le doppie le città migliori risultano Pescara (130 euro), Genova e Bari (150). 

Tuttavia, il fattore di preferenza per gli studenti resta ancora la vicinanza alla facoltà (per il 62,3% degli intervistati) o comunque un’adeguata presenza di mezzi pubblici. Ma il dato comincia a subire una flessione, con sempre più studenti disposti a rinunciare alla vicinanza alla sede universitaria per una casa meno costosa. Purché i mezzi pubblici siano adeguati. 

Isabella Tulipano, dell'ufficio studi di Solo Affitti, ha sottolineato che «per una camera singola si pagano mediamente 312 euro al mese, contro i 218 euro a persona richiesti per un posto letto in doppia. I prezzi di queste stanze sono in aumento soprattutto nelle grandi città, dove i canoni medi delle singole sono più alti, inducendo gli studenti a ripiegare sulla condivisione della camera». Restano molto ricercate le stanze singole, con una preferenza che si aggira al 60,4%.

Commenti