Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bonus fino a 1.000 euro: come cambia la busta paga dei lavoratori nel 2026

 Il bonus per i lavoratori dipendenti viene confermato anche per il 2026, grazie alle misure previste dalla legge di bilancio. Il provvedimento consiste in un esonero contributivo che riduce i contributi previdenziali dovuti all’Inps, con percentuali variabili in base al reddito annuo. In concreto, lo sconto può oscillare tra il 4,8% e il 7,1%, incidendo direttamente sull’importo netto dello stipendio mensile. Le percentuali di detrazione in base al reddito Il beneficio non è uniforme per tutti i lavoratori. Per i redditi fino a 8.500 euro annui, la riduzione dei contributi è fissata al 7,1%. Per chi guadagna tra 8.501 e 15.000 euro, lo sconto scende al 5,3%, mentre per redditi compresi tra 15.001 e 20.000 euro la percentuale si riduce al 4,8%. Per la fascia di reddito tra 20.000 e 32.000 euro è prevista invece una detrazione fissa annuale di 1.000 euro, che diminuisce progressivamente fino ad azzerarsi al raggiungimento dei 40.000 euro annui. Gli effetti concreti sullo stipendi...

Gas e luce, ecco i consigli dei tutor europei Assist per risparmiare in bolletta



Un nuovo progetto europeo (a cui partecipano Belgio, Finlandia, Italia, Polonia, Regno Unito e Spagna) permetterà di risparmiare su luce e gas. È l’intento del progetto Assist, che in Italia si avvale del supporto di Acquirente Unico, Aisfor e Rse, con l’obbiettivo di contrastare la povertà energetica per 9 milioni di italiani, afflitti dal problema delle bollette di luce e gas accanto ad un adeguato riscaldamento della propria casa. 

I primi cento centri operativi coi tutor saranno operativi a breve sul territorio nazionale. Il loro compito sarà quello di presentare ai richiedenti i bonus sociali destinati a chi percepisce redditi bassi (spesso sconosciuti proprio a chi ne avrebbe più bisogno e da richiedersi ogni anno, anche se le condizioni economiche non sono ancora mutate, dato che il Governo stesso non ha ancora varato un emendamento per renderli automatici ad hoc. Possono chiederlo i nuclei familiari con Isee non superiore a 8.107 euro, soglia che si alza fino a 20.000 per chi ha più di tre figli a carico. Una famiglia fino a quattro componenti può ottenere uno sconto di 161 euro all’anno di energia elettrica e fino a 217 di gas), oltre ad informare, guidare e fornire assistenza, ad esempio su come risparmiare in bolletta. 

Il personale tutor è composto da personalità ascritte alle associazioni dei consumatori, scuole, enti di assistenza sociale, aziende e Comuni

Tra i consigli utili per tutti i consumatori ad esempio si parlerà di diversi tipi di elettrodomestici, sistemi di isolamento per il proprio appartamento, così come accortezze minime come ad esempio l’apertura di finestre e persiane in specifici momenti della giornata per ottimizzare il riscaldamento.

Commenti