Passa ai contenuti principali

In primo piano

Creme alla nocciola: la classifica Altroconsumo 2025

Non tutte le creme spalmabili alla nocciola sono create uguali. Le differenze principali riguardano la percentuale di nocciole, la presenza di oli vegetali e l’uso di ingredienti di origine animale. La quantità di nocciole può variare dal 12% al 45%, ma ci sono anche creme che contengono il 100% di nocciole, ricche di grassi “buoni” e con meno zuccheri. Gli oli più comuni sono quello di palma (che non è il più salutare) e di girasole (più leggero). Alcune creme sono vegane, quindi prive di latte, rendendole adatte anche a chi è intollerante al lattosio. I consigli di Altroconsumo Altroconsumo consiglia di optare per: Creme senza grassi o oli vegetali aggiunti , o con olio di girasole. Prodotti con alta percentuale di nocciole e cacao. Marche che specificano l’origine delle nocciole, un segno di trasparenza. I parametri di valutazione dei prodotti Le creme sono state valutate su tre criteri: Composizione (50%): ingredienti, valori nutrizionali, quantità di nocciole. Assaggio anonimo (4...

Gas e luce, ecco i consigli dei tutor europei Assist per risparmiare in bolletta



Un nuovo progetto europeo (a cui partecipano Belgio, Finlandia, Italia, Polonia, Regno Unito e Spagna) permetterà di risparmiare su luce e gas. È l’intento del progetto Assist, che in Italia si avvale del supporto di Acquirente Unico, Aisfor e Rse, con l’obbiettivo di contrastare la povertà energetica per 9 milioni di italiani, afflitti dal problema delle bollette di luce e gas accanto ad un adeguato riscaldamento della propria casa. 

I primi cento centri operativi coi tutor saranno operativi a breve sul territorio nazionale. Il loro compito sarà quello di presentare ai richiedenti i bonus sociali destinati a chi percepisce redditi bassi (spesso sconosciuti proprio a chi ne avrebbe più bisogno e da richiedersi ogni anno, anche se le condizioni economiche non sono ancora mutate, dato che il Governo stesso non ha ancora varato un emendamento per renderli automatici ad hoc. Possono chiederlo i nuclei familiari con Isee non superiore a 8.107 euro, soglia che si alza fino a 20.000 per chi ha più di tre figli a carico. Una famiglia fino a quattro componenti può ottenere uno sconto di 161 euro all’anno di energia elettrica e fino a 217 di gas), oltre ad informare, guidare e fornire assistenza, ad esempio su come risparmiare in bolletta. 

Il personale tutor è composto da personalità ascritte alle associazioni dei consumatori, scuole, enti di assistenza sociale, aziende e Comuni

Tra i consigli utili per tutti i consumatori ad esempio si parlerà di diversi tipi di elettrodomestici, sistemi di isolamento per il proprio appartamento, così come accortezze minime come ad esempio l’apertura di finestre e persiane in specifici momenti della giornata per ottimizzare il riscaldamento.

Commenti