Maximulta Ue per Google. Il colosso di Mountain View,
secondo la Commissione Europea, ha abusato della sua posizione dominante,
imponendo una serie di clausole restrittive nei contratti con siti Internet di
terzi che hanno impedito ai concorrenti di Google di collocare le
loro pubblicità su questi siti, violando le regole antitrust dell'Ue e,
pertanto, viene multato per 1,49 mld di euro.
Per la commissaria europea alla Concorrenza Margrethe
Vestager, il gruppo californiano «ha cementato la propria predominanza
nelle pubblicità nei motori di ricerca, proteggendosi dalla concorrenza,
imponendo clausole contrattuali restrittive ai siti Web di terze parti, cosa
che è illegale in base alle norme Ue. Questo comportamento improprio è durato
per oltre un decennio e ha precluso ad altre imprese la possibilità di
competere sulla base dei propri meriti e di innovare, negando ai consumatori i
benefici della concorrenza». Funziona così: i siti web, come quelli dei media, i blog
o quelli di viaggi hanno spesso una funzionalità di ricerca: quando un utente
la utilizza, il sito mostra sia risultati di ricerca sia annunci pubblicitari,
che appaiono accanto ai risultati della ricerca. Google fornisce
queste pubblicità ai siti attraverso AdSense for Search, agendo come
intermediario tra le aziende che fanno pubblicità e i titolari dei siti, che
traggono profitto dallo spazio che circonda le pagine dei risultati di ricerca.
AdSense for Search funziona quindi come una piattaforma di intermediazione
della pubblicità on line. Google è di gran lunga il maggior attore
nell'intermediazione pubblicitaria on line nello Spazio Economico Europeo, con
una quota di mercato superiore al 70% dal 2006 al 2016. Nel 2016 Google ha
detenuto quote di mercato generalmente al di sopra del 90% dei mercati
nazionali per la ricerca generica, e superiore al 75% nella maggior parte dei
mercati nazionali per la pubblicità online nei motori di ricerca, dove opera
tramite il suo prodotto principale, il motore di ricerca Google.
Sempre dal marzo 2009, il gruppo californiano ha anche
incluso nei contratti clausole che richiedevano agli editori di ottenere il suo
permesso scritto prima di cambiare il modo in cui le pubblicità dei concorrenti
venivano mostrate. In questo modo, Google poteva controllare quanto
attrattive, e quindi cliccabili, fossero le pubblicità dei concorrenti. Queste
pratiche hanno riguardato oltre la metà del mercato, misurato per giro
d'affari, per la maggior parte del periodo considerato. I concorrenti di Google non
hanno potuto competere sulla base dei propri meriti, vuoi perché c'era un
divieto vero e proprio, vuoi perché Google si era riservata per via
contrattuale gli spazi migliori. Il colosso californiano riservava per sé gli
spazi più preziosi sotto il profilo commerciale, controllando nello stesso
tempo il modo in cui le pubblicità rivali sarebbero apparse. Google, per
la Commissione, ha tenuto una condotta anticoncorrenziale. E soprattutto, «non
ha dimostrato che le clausole» contrattuali in questione «abbiano
prodotto una qualche efficienza, in grado di giustificare prassi simili».
La multa inflitta, 1,49 mld di euro, ammonta all'1,29% del giro d'affari
di Google nel 2018 e tiene conto sia della durata che della gravità
delle violazioni.
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