Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bonus fino a 1.000 euro: come cambia la busta paga dei lavoratori nel 2026

 Il bonus per i lavoratori dipendenti viene confermato anche per il 2026, grazie alle misure previste dalla legge di bilancio. Il provvedimento consiste in un esonero contributivo che riduce i contributi previdenziali dovuti all’Inps, con percentuali variabili in base al reddito annuo. In concreto, lo sconto può oscillare tra il 4,8% e il 7,1%, incidendo direttamente sull’importo netto dello stipendio mensile. Le percentuali di detrazione in base al reddito Il beneficio non è uniforme per tutti i lavoratori. Per i redditi fino a 8.500 euro annui, la riduzione dei contributi è fissata al 7,1%. Per chi guadagna tra 8.501 e 15.000 euro, lo sconto scende al 5,3%, mentre per redditi compresi tra 15.001 e 20.000 euro la percentuale si riduce al 4,8%. Per la fascia di reddito tra 20.000 e 32.000 euro è prevista invece una detrazione fissa annuale di 1.000 euro, che diminuisce progressivamente fino ad azzerarsi al raggiungimento dei 40.000 euro annui. Gli effetti concreti sullo stipendi...

Caos e scioperi, stop dei trasporti e traffico denso, dopo Milano anche Roma


La Capitale nel caos. Nelle strade il traffico è selvaggio e incontrollato a causa dell’ennesimo sciopero dei dipendenti Atac e Tpl. Da stamattina, da ieri sera a dire il vero, è iniziato uno sciopero che si protrarrà per 24 ore, promosso dai sindacati autonomi Faisa Confail, Usb e Orsa.

Nello specifico, ad essere colpite in queste ore, sono le tratte della linea Atac (bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle, Roma Civitacastellana-Viterbo) e tutte le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl. Come di consueto, in alcune ore del giorno le tratte saranno garantite, i trasporti infatti rimarranno invariati fino alle 8:30 e poi dalle 17 alle 20. L’Atac, sul suo sito, dichiara la partenza delle ultime corse alle 8:30, poi la chiusura, contemporanea con quelle delle linee ferroviarie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle nella tratta urbana.

Come misura di contrasto al traffico, le ZTL del centro storico e di Trastevere non saranno attive durante il giorno. Tuttavia, il caos nelle strade non si è fatto attendere. Luceverde Roma segnala infatti traffico denso sulla Roma-Fiumicino, sulla Pontina da Castel romano a Decima, dalla Tangenziale Est al centro, su buona parte del Grande Raccordo Anulare e sulle principali vie consolari, come la Cassia, la Casilina e l’Appia.


Sul sito Muoversi a Roma, è descritta la situazione attuale: chiuse le metro A e C, attiva la linea B con disagi sulla diramazione B1 e possibili riduzioni su tutta la tratta. Chiuse la Termini-Centocelle, la Roma-Lido e la Roma-Civita-Viterbo nella tratta urbana. I treni 304, 305, 804 e 809 delle corse extraurbane sono stati soppressi. Dopo la fascia di garanzia fra le 17 e le 20, dunque, la protesta tornerà a infuriare fino alla fine della giornata.

La protesta fa seguito a quella che mercoledì ha visto protagonisti i trasporti lombardi della Trenord e ha coinvolto 350mila pendolari. La totalità dei treni è stata ferma dalle 9 alle 17 per uno sciopero guidato dal sindacato Orsa a causa dei turni di servizio troppo lunghi provocati dall'assenza di personale. 

Commenti