Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bonus fino a 1.000 euro: come cambia la busta paga dei lavoratori nel 2026

 Il bonus per i lavoratori dipendenti viene confermato anche per il 2026, grazie alle misure previste dalla legge di bilancio. Il provvedimento consiste in un esonero contributivo che riduce i contributi previdenziali dovuti all’Inps, con percentuali variabili in base al reddito annuo. In concreto, lo sconto può oscillare tra il 4,8% e il 7,1%, incidendo direttamente sull’importo netto dello stipendio mensile. Le percentuali di detrazione in base al reddito Il beneficio non è uniforme per tutti i lavoratori. Per i redditi fino a 8.500 euro annui, la riduzione dei contributi è fissata al 7,1%. Per chi guadagna tra 8.501 e 15.000 euro, lo sconto scende al 5,3%, mentre per redditi compresi tra 15.001 e 20.000 euro la percentuale si riduce al 4,8%. Per la fascia di reddito tra 20.000 e 32.000 euro è prevista invece una detrazione fissa annuale di 1.000 euro, che diminuisce progressivamente fino ad azzerarsi al raggiungimento dei 40.000 euro annui. Gli effetti concreti sullo stipendi...

Bolletta della luce salata? Scopri come risparmiare



Fonte: Il blog del Consumatore



Quando arriva da pagare la bolletta dell’energia elettrica ognuno di noi si promette di stare più attento ed allora inizia a pensare che cosa può fare per risparmiare.
Solitamente la prima cosa che ci si impone è quella di spegnere le luci ogni volta che si esce da una stanza oppure si opta per l’installazione di lampadine più moderne ed a basso consumo. La maggior parte delle volte però, nonostante questi accorgimenti, la bolletta non scende. Com’è possibile?!
Avete mai pensato che il televisore spento o la presa inserita possa generare consumo? Ebbene sì… è proprio così!
Scopriamo quali sono gli elettrodomestici che consumano di più
Per evitare uno spreco di energia e soprattutto di denaro, abbiamo individuato gli elettrodomestici che anche da spenti generano consumo.
Tra quelli più utilizzati nelle nostre case, ai primi posti troviamo il televisore, il decoder ed anche l’ormai obsoleto videoregistratore che non è stato ancora abbandonato in cantina.
Il televisore, anche da spento, possiamo notare che ha sempre una piccola luce accesa generando un consumo che poi però si farà sentire in bolletta, ma anche altri elettrodomestici in stand-by non sono da meno, come il computer portatile quando rimane collegato alla presa di corrente o il computer fisso quando rimane acceso. Non dimentichiamo però che anche quando spegniamo il monitor un po’ di consumo c’è sempre.
Ma la più diffusa abitudine dei giorni nostri, per avere sempre lo smartphonecarico,  è quella di lasciare tutta la notte il carica batteria attaccato alla presa di corrente, però in questo modo quando la carica raggiungerà il 100% questo continuerà a generare consumo.
Questi elettrodomestici in stand-by incidono sulla bolletta dell’energia elettrica circa per il 10%, di certo non poco!
Per avere ulteriori informazioni e saperne di più, rivolgetevi ai seguenti sportelli energia della Casa del Consumatore:
  • Milano: Via Bobbio, 6 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30 Tel. 02/76316809
  • Genova: Salita S. Leonardo, 9/2 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 Tel. 010/2091060
  • Roma: Largo del Nazareno, 8/11 il lunedì dalle 10:00 alle 18:00, il mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 17:00 Tel. 06/64463420

Commenti