Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

Reversibilità, come funziona se il matrimonio è dopo i 70 anni







Sono sposato con ucraina da oltre 8 anni. Io ho 75 anni lei 61 anni. In caso di mia morte ha diritto alla pensione di reversibilità pur non avendo preso la nazionalità italiana ed ,in caso di mia dipartita, ritornasse ad abitare in Ucraina?
Grazie e cordiali saluti.
Giuliano Moretti 

La pensione ai superstiti spetta sempre al coniuge del titolare di pensione ciò a prescindere dalla durata del matrimonio. L’importo della pensione viene ridotto in ragione degli anni di matrimonio soltanto quando il dante causa si è sposato dopo i 70 anni e la differenza di età tra i due coniugi è superiore ai 20 anni.

In tutti gli altri casi si può beneficiare della pensione di reversibilità, facendo presente che in caso di trasferimento all’estero del coniuge superstite, lo stesso subirà un decremento della pensione di reversibilità.

Commenti