Passa ai contenuti principali

In primo piano

Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

Due cambi di operatore in pochi giorni: il credito residuo è un diritto





Buongiorno,
ho bisogno di un’informazione per una portabilità tra tre operatori. Ero in possesso di una ricaricabile Wind, sono passato a Tim (anche se ancora deve essere completato il passaggio) e dovrò passare a 3.

Il terzo passaggio deve avvenire entro una determinata scadenza. Nel caso in cui, facessi il passaggio da Tim a 3, prima che mi trasferissero il credito residuo da Wind a Tim, dove va a finire il mio credito? Come posso richiedere il rimborso? Grazie per l'aiuto in anticipo.
Cordialmente,
Marcello Pagano

Agcom è stata chiara: il credito residuo non si perde mai (se non passati dieci anni, per normale decadenza di un credito). Il cambio operatore – ossia la portabilità del numero - avviene di solido in 48 ore e poi passeranno alcuni giorni per avere anche la portabilità del credito. Quest’ultima, com’è noto, va richiesta sul modulo con cui si chiede il cambio operatore.

Se l’utente chiede una ulteriore portabilità del numero prima che il credito venga trasportato, i sistemi a cui tutti gli operatori sono collegati lo porteranno direttamente sull’ultimo gestore. Il solo svantaggio è che c’è un doppio costo di commissione, che viene decurtato dal credito residuo: 1,5 euro, per due volte (in tutto tre euro).


Commenti

Post più popolari