Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

Due cambi di operatore in pochi giorni: il credito residuo è un diritto





Buongiorno,
ho bisogno di un’informazione per una portabilità tra tre operatori. Ero in possesso di una ricaricabile Wind, sono passato a Tim (anche se ancora deve essere completato il passaggio) e dovrò passare a 3.

Il terzo passaggio deve avvenire entro una determinata scadenza. Nel caso in cui, facessi il passaggio da Tim a 3, prima che mi trasferissero il credito residuo da Wind a Tim, dove va a finire il mio credito? Come posso richiedere il rimborso? Grazie per l'aiuto in anticipo.
Cordialmente,
Marcello Pagano

Agcom è stata chiara: il credito residuo non si perde mai (se non passati dieci anni, per normale decadenza di un credito). Il cambio operatore – ossia la portabilità del numero - avviene di solido in 48 ore e poi passeranno alcuni giorni per avere anche la portabilità del credito. Quest’ultima, com’è noto, va richiesta sul modulo con cui si chiede il cambio operatore.

Se l’utente chiede una ulteriore portabilità del numero prima che il credito venga trasportato, i sistemi a cui tutti gli operatori sono collegati lo porteranno direttamente sull’ultimo gestore. Il solo svantaggio è che c’è un doppio costo di commissione, che viene decurtato dal credito residuo: 1,5 euro, per due volte (in tutto tre euro).


Commenti