Passa ai contenuti principali

In primo piano

Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

Un automobilista su tre viaggia ancora con gomme invernali

Risultati immagini per pneumatici







Avreste il coraggio di portare una giacca a vento in pieno luglio? Per le automobili non è molto diverso: viaggiare con pneumatici invernali d’estate, soprattutto con il caldo tropicale di queste settimane, non è solo una stranezza: è un grave errore.

Eppure circa un automobilista su tre fa esattamente così. Il dato è emerso dal Rapporto vacanze sicure 2017 stilato dal Servizio Polizia stradale insieme ad Assogomma e Federpneus.
Su quasi 13.000 auto fermate tra metà aprile e metà giugno in Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, 4.821 montavano ancora pneumatici invernali. Eppure, a parte rare eccezioni, l’obbligo di gomme da neve decade il 15 aprile di ogni anno. Applicando queste proporzioni a tutto il parco circolante è come se 14 milioni di automobili continuassero a viaggiare con pneumatici fuori stagione, sui 37 milioni di auto totali.

Non è vietato continuare a usare le gomme da inverno anche nei mesi più caldi dell’anno ma è sconsigliato. È una questione di sicurezza stradale: i materiali utilizzati per il battistrada non sono pensati per le alte temperature e forniscono prestazioni inferiori rispetto alle gomme estive, con spazi di arresto aumentati del 20%.

Il nostro Codice della strada prevede invece l’obbligo di montare pneumatici con caratteristiche uguali, della stessa marca e misura su tutte e quattro le ruote, altrimenti l’aderenza può variare tra una gomma e l’altra, con una sicurezza stradale più ridotta. Secondo lo studio di Polizia Stradale, Assogomma e Federpneus sono state oltre 1.000 le auto multate per questa violazione. Diversi automobilisti infatti montano due gomme invernali e due estive pensando, così, di bilanciare. Ma il risultato è peggiore, con prestazioni ancora meno sicure. Meglio montare quattro pneumatici fuori stagione, ma uguali, che due coppie di pneumatici differenti.

E non sono le uniche violazioni riscontrate nel corso dell’indagine. Il 5% delle auto fermate aveva pneumatici con gomme lisce, con la profondità delle scanalature inferiore agli 1,6 millimetri prescritti dalla legge; il 3,25% presentava coperture danneggiate e l’1,62% gomme non omologate.

Commenti

Post più popolari