Passa ai contenuti principali

In primo piano

Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

Adoc e Rete Consumatori Italia lanciano il RUC – Registro universale dei consensi


In occasione dell'evento "La Lobby dei Consumatori - La Rete tra consumatori e Istituzioni" Adoc e Rete Consumatori Italia (Assoutenti, Casa del Consumatore e Codici) hanno presentato alla stampa il Registro Universale dei Consensi (Ruc) un nuovo strumento a tutela dei consumatori contro il marketing aggressivo e l'abuso dei dati personali.
Durante l'evento sono stati evidenziati e analizzati i contenuti del DDL Fissore-Consumatori (n°2820), recante disposizioni per l'istituzione del Registro, presentato al senato dalla Sen. Elena Fissore (pd) su iniziativa di Adoc e Rete Consumatori Italia (Assoutenti, Casa del consumatore e Codici).
Ad oggi il consumatore non ha alcun controllo sui propri dati personali, una volta raccolti dalle imprese: non esiste né uno "storico" dei consensi forniti né uno strumento in grado di gestirli. L'attuale Registro delle Opposizioni si è rivelato insufficiente a tutelare i cittadini dagli abusi del marketing aggressivo e dei contratti non richiesti.
Il fenomeno del marketing selvaggio e molesto è proliferato: un consumatore che sia intestatario di utenze, titolare di conti corrente o che abbia richiesto preventivi online riceve in media dai 10 ai 15 contatti commerciali a settimana. di questi, il 90% è composto da chiamate, il restante 10% da sms. Inoltre, risulta particolarmente odioso il fenomeno del recalling: il 70% dei consumatori riceve chiamate dallo stesso operatore, anche se risponde e si dichiara non interessato all'offerta. si possono ricevere anche 5-7 chiamate settimanali dallo stesso operatore.
L'istituzione del Registro Universale dei Consensi (RUC) mira proprio a ripristinare il diritto alla tutela della privacy tramite l'istituzione del nuovo registro istituzionale.

Commenti

Post più popolari