Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bonus fino a 1.000 euro: come cambia la busta paga dei lavoratori nel 2026

 Il bonus per i lavoratori dipendenti viene confermato anche per il 2026, grazie alle misure previste dalla legge di bilancio. Il provvedimento consiste in un esonero contributivo che riduce i contributi previdenziali dovuti all’Inps, con percentuali variabili in base al reddito annuo. In concreto, lo sconto può oscillare tra il 4,8% e il 7,1%, incidendo direttamente sull’importo netto dello stipendio mensile. Le percentuali di detrazione in base al reddito Il beneficio non è uniforme per tutti i lavoratori. Per i redditi fino a 8.500 euro annui, la riduzione dei contributi è fissata al 7,1%. Per chi guadagna tra 8.501 e 15.000 euro, lo sconto scende al 5,3%, mentre per redditi compresi tra 15.001 e 20.000 euro la percentuale si riduce al 4,8%. Per la fascia di reddito tra 20.000 e 32.000 euro è prevista invece una detrazione fissa annuale di 1.000 euro, che diminuisce progressivamente fino ad azzerarsi al raggiungimento dei 40.000 euro annui. Gli effetti concreti sullo stipendi...

Dieselgate: consumatori, Pe spinga 28 a misure più ambiziose

Dieselgate: consumatori, Pe spinga 28 a misure più ambiziose

fonte: ansa.it


"Ci aspettiamo ora che il Parlamento e la Commissione Ue restino fedeli alle loro intenzioni e spingano gli stati membri a concordare un pacchetto finale più ambizioso" sulla riforma del sistema delle omologazioni europeo. E' la posizione espressa dai consumatori europei del Beuc dopo l'adozione di una posizione comune da parte del Consiglio Ue competitività. 
I punti chiave 'annacquati' dagli stati membri, secondo i consumatori, sono l'effettivo potere da parte della Commissione di imporre multe ai costruttori che 'imbrogliano', la mancata fine del conflitto d'interesse tra i laboratori dei test e i costruttori, e le autorità di omologazione e gli stati membri. 
"Chiaramente sotto la pressione della Germania", ha affermato la direttrice del Beuc Monique Goyens, gli stati membri "hanno trovato un accordo su misure raffazzonate che rischiano di trasformare l'intera riforma in una tigre di carta".

Commenti