Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

Dieselgate: consumatori, Pe spinga 28 a misure più ambiziose

Dieselgate: consumatori, Pe spinga 28 a misure più ambiziose

fonte: ansa.it


"Ci aspettiamo ora che il Parlamento e la Commissione Ue restino fedeli alle loro intenzioni e spingano gli stati membri a concordare un pacchetto finale più ambizioso" sulla riforma del sistema delle omologazioni europeo. E' la posizione espressa dai consumatori europei del Beuc dopo l'adozione di una posizione comune da parte del Consiglio Ue competitività. 
I punti chiave 'annacquati' dagli stati membri, secondo i consumatori, sono l'effettivo potere da parte della Commissione di imporre multe ai costruttori che 'imbrogliano', la mancata fine del conflitto d'interesse tra i laboratori dei test e i costruttori, e le autorità di omologazione e gli stati membri. 
"Chiaramente sotto la pressione della Germania", ha affermato la direttrice del Beuc Monique Goyens, gli stati membri "hanno trovato un accordo su misure raffazzonate che rischiano di trasformare l'intera riforma in una tigre di carta".

Commenti